LA MANIOCA | LE RICETTE | RICETTE DAL MONDO | Contattaci | Links

Le Ricette

Annunci di Lavoro

Idee in Cucina

Proviamo adesso a darvi qualche idea per un gustoso piccolo menù a base di manioca e cominciamo dall'antipasto;

prepariamo le "Palitos de Yuca"; è un piatto semplice, sfizioso, è praticamente di sicuro gradimento in tutte le circostanze, occorrono per 4 persone

500 gr di manioca, 1 uovo, 100 gr di burro, farina di grano, sale qb, olio di semiper la cottura.

Lessate la manioca quindi sbucciatela e schiacciatela fino a formare una purea; aggiugete l'uovo,quindi il burro e il sale e continuate a lavorare il composto finchè non raggiunge una buona consistenza. Formate ora tanti bastoncini  e friggeteli in olio di semi ad opportuna temperatura. Lasciateli dorare quindi utilizzate della carta assorbente perchè l'olio si possa asciugare e serviteli caldi.

Dove

Solleticato il palato con un delizioso antipasto, potrete ora far sedere i vostri commensali a tavola e servire un buon primo: "Gnocchi di Manioca". Anche in questo caso la preparazione è piuttosto semplice e veloce, per chi ha già fatto o fa gli gnocchi in casa non cambia molto, si sostituiscono alle patate la manioca. Vediamo gli ingredienti per quattro persone.

200 gr di farina, si può usare quella bianca oppure una'alternativa consigliata è l'amido di manioca, 1 kg di manioca, 1 uovo, sale qb

Bollite per circa 30' la manioca dopo averla sbucciata, scolatela e schiacciatela facendo attezione ad eiliminare la parte filamentosa che trovate all'interno. Quando è ben schiacciata unite l'uovo la farina ed il sale. Impastate bene fin quando il composto non diventa una pasta omogenea quindi formate dei lunghi cilindri e tagliatelli a cubetti. Gli gnocchi sono pronti e possono essere bolliti in acqua salata e tolti dalla pentola appena vengono in superfice. Condite con un sugo corposo, consigliati i sughi di carne.

Siete pronti per il secondo, è ora di dare un taglio etnico alla tavola e direttamente dalle tradizioni congolesi cimentatevi nel "Pollo Mwambe". Si tratta  una ricetta non difficile da realizzare ma piuttosto lunga e se deciderete di provare tenete presente che in Congo spesso questo piatto si prepara la sera e viene consumato il giorno successivo. Gli ingredienti per quattro persone sono:

2 cosce di pollo, 100 gr di Foglie di Manioca, 100 gr di salsa Mwambe, 1 peperone,  1 aglio, 2 foglie di alloro,           2 cucchiai di olio di palma, sale e pepe qb.

Bollite in un litro e mezzo di acqua salata per almeno un'ora le foglie di manioca; intanto dopo averlo ben diviso e disossato fate rosolare il pollo nell'olio di palma lasciandolo cuocere fin quando non è ben dorato, salate e pepate. Aggiungete ora il peperone a pezzetti le foglie di alloro e la salsa Mwambe (si tratta di una salsa di burro di arachidi che acquisterete già pronta). Fate cuocere per circa un 'ora aggiungendo acqua bollente quando necessario facendo attenzione di tanto in tanto ad eliminare dalla superfice del brodo di cottura il residuo di olio che si forma. Servite il piatto caldo adagiato seulle foglie di manioca. Accompagnatelo con riso pilaf.

 

 

 

 

 

Navigare Facile
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio